L'Azienda
L’ Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia – G.B. Chimelli (in sigla ASIF CHIMELLI), con sede in Pergine Valsugana - P.zza Garbari n. 5, è l’ente pubblico strumentale del Comune di Pergine Valsugana per la gestione dei servizi nella fascia di età 0-30 anni ed è operativa dal 1 settembre 2009.
Lo Statuto di ASIF CHIMELLI è stato approvato, da ultimo, dal Consiglio comunale con deliberazione n. 44 dd. 24.08.2009.
I servizi affidati ad ASIF CHIMELLI sono indicati nel Contratto di servizio, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 dd. 21 dicembre 2015, che rappresenta il documento di regolazione dei rapporti fra il Comune di Pergine Valsugana ed ASIF CHIMELLI. Il contratto è disponibile nella sezione Trasparenza - Amministrazione trasparente - Atti generali.
Secondo lo Statuto di ASIF CHIMELLI, spetta al Consiglio comunale l’approvazione dello Statuto dell’Azienda, del contratto di servizio, del piano programma e del bilancio preventivo economico annuale e pluriennale.
Spetta, invece, alla Giunta comunale l’approvazione delle tariffe dei servizi, ad esclusione di quelle relative al servizio di scuola dell’infanzia, la cui disciplina spetta alla Giunta Provinciale, l’approvazione degli obiettivi gestionali, la verifica dei risultati della gestione e l’approvazione del bilancio d’esercizio, la relazione annuale al Consiglio comunale in merito all’andamento dell’Azienda ed al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti, la nomina del Direttore dell’Azienda, l’approvazione della struttura organizzativa dell’Azienda nonché l’approvazione dei regolamenti per la gestione amministrativo-contabile dell’Azienda.
All’interno del servizio di scuola dell’infanzia sono presenti i Comitati di Gestione, composti da rappresentanti dei Genitori, del personale, del Consiglio Comunale e del soggetto gestore. I Comitati di gestione hanno funzioni prevalentemente consultive, di indirizzo e di controllo dell’attività. I Comitati di gestione sono due: Comitato di Pergine e Comitato di Roncogno.
All'interno del servizio di nido è presente invece l'Assemblea dei Genitori. L'Assemblea dei genitori individua annualmente al suo interno un Presidente, un Vice Presidente e fino ad un massimo di tre genitori che collaborano con Presidente e Vice Presidente per la gestione delle funzioni ad essa assegnate.