La scuola dell'infanzia si propone come finalità il pieno sviluppo della personalità del bambino e la sua socializzazione attraverso la sua educazione integrale e opera nel rispetto del primario dovere diritto dei genitori di istruire ed educare i figli. La scuola dell'infanzia accoglie i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, che compiano il terzo anno di età entro il mese di gennaio dell'anno scolastico di prima iscrizione e fino all'inizio dell'obbligo scolastico.
L'iscrizione è facoltativa. La frequenza è gratuita e può iniziare anche nel corso dell'anno scolastico. Il servizio di mensa viene garantito con il concorso delle famiglie, salvo i casi stabiliti dalla Giunta provinciale. La scuola dell'infanzia si articola amministrativamente in sezioni, a ciascuna delle quali sono assegnati due insegnanti. Le sezioni accolgono di norma 25 bambini e non meno di 15.
La scuola dell'infanzia evita divisioni per età o sesso e si struttura in sezioni aperte alla costituzione di gruppi mobili intersezionali.La scuola dell'infanzia è aperta per non meno di 10 mesi all'anno, cinque giorni alla settimana e sette ore al giorno. Può essere previsto anche l’anticipo ed il prolungamento. Il comitato di gestione stabilisce il calendario e l'orario scolastico. È consentita anche la frequenza di un solo periodo antimeridiano o pomeridiano.
Le scuole dell'infanzia gestite da ASIF Chimelli sono la scuola di Pergine Valsugana suddivisa in due sedi GB1 (viale Petri, 2) e GB2 (via Amstetten, 17) e la scuola di Roncogno