Family Audit
Lo standard Family Audit è uno strumento manageriale che viene adottato su base volontaria dalle organizzazioni che intendono certificare il proprio impegno nella gestione delle risorse umane, orientata alla conciliazione della vita lavorativa con la vita familiare e personale dei propri dipendenti.
Il Family Audit aiuta le organizzazioni a realizzare un efficace equilibrio tra gli interessi dell'organizzazione e quelli dei lavoratori, promuovendo un cambiamento culturale e organizzativo interno con l'introduzione di soluzioni organizzative innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione.
Le organizzazioni che acquisiscono il certificato Family Audit sono iscritte in un apposito registro consultabile anche sul sito www.trentinofamiglia.it.
Il marchio dello standard Family Audit appartiene alla Provincia Autonoma di Trento, la quale svolte funzioni di Ente di certificazione attraverso l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.
L'Agenzia del Lavoro (AdL) e l’Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche (APIAE) erogano contributi a favore delle organizzazioni che intraprendono il percorso di certificazione Family Audit. Inoltre lo standard Family Audit, all'interno della Provincia di Trento, costituisce un elemento premiante per l'accesso a contributi pubblici o la partecipazione a bandi, gare e appalti pubblici.
La certificazione Family Audit, grazie ad accordi sia a livello centrale con il Governo, sia con singole Regioni, è diffusa anche a livello nazionale.