Accesso civico
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, nei casi in cui l'Amministrazione ne abbia omesso la pubblicazione.
Il diritto di accesso civico generalizzato è esercitato da chiunque nei confronti dei documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.
Il diritto di accesso civico è disciplinato dagli articoli 5 e seguenti del D.Lgs. n. 33/2013 e dall'art. 1, comma 1, lett. 0a) della L.R. 10/2014 e dal Regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato del Comune di Pergine Valsugana.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica certificata (asifchimelli@pec.it) o posta elettronica ordinaria (info@asifchimelli.it) ad ASIF Chimelli.
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 5, c. 4, d.lgs. n. 33/2013
delib. CiVIT n. 50/2013
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)
L'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, disciplina l'istituto dell'accesso civico nelle sue due articolazioni di accesso civico semplice e accesso civico generalizzato. In particolare con il D.Lgs. 97/2016 è stato introdotto nell'ordinamento italiano il diritto accesso civico generalizzato, quale meccanismo analogo al c.d. FOIA (Freedom of Information Act) tipico del sistema anglosassone. L'accesso civico semplice e l'accesso civico generalizzato sono diritti a titolarità diffusa, potendo essere esercitati da chiunque, senza obbligo di motivazione. L'istanza di accesso civico semplice e generalizzato possono essere presentate secondo le seguenti modalità: -a mano presso gli uffici amministrativi di ASIF CHIMELLI, piazza Garbari, 5 - Pergine Valsugana (TN) -tramite il servizio postale al seguente indirizzo: ASIF CHIMELLI, Piazza Garbari, 5 - 38057 Pergine Valsugana (TN) -per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica info@asifchimelli.it oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata asifchimelli@pec.it (utilizzabile solo da altro indirizzo di posta elettronica certifica). L'istanza presentata in via telematica deve essere: -sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento di identità (scansione dell'istanza e del documento); -sottoscritta con firma digitale; -trasmessa all'indirizzo pec da casella di posta elettronica certificata rilasciata previa identificazione del titolare;